Seminario: "Cooperazione produttiva nello spazio urbano"

Il presente seminario si intende come una prosecuzione ed un approfondimento tematico successivo al primo incontro, tenutosi nel mese di luglio 2014, dal titolo “Fabbriche recuperate: la ricostruzione di un territorio solidale”. Le fabbriche recuperate argentine si sono concretizzate nella formazione di organizzazioni rette da logiche mutualistiche, cooperative e da pratiche di autogestione che si sono estese a molti campi e settori: dal mondo della produzione industriale a quello dei servizi (Paci, 2006), alimentando forme di associazionismo collettivo (Archibugi,2002) nell’ambito di progetti riconducibili al recupero da parte dei lavoratori di aziende manifatturiere fallite, alla valorizzazione degli ambiti di prossimità per l’erogazione di servizi sociali o personali (Laville,1994) a progetti integrati di recupero urbano che prevedono la partecipazione dei residenti.

Con l’ausilio dei contributi di relatori esterni, autori di ricerche sul campo in Europa ed in America Latina, la volontà, all’interno di questo secondo incontro, è quella di approfondire ed animare il dibattito collettivo sui temi della cooperazione produttiva attraverso l’analisi non solo dei casi di recupero delle fabbriche ma anche di altre esperienze di associazione produttiva “dal basso” all’interno dello spazio urbano. Quali nuove forme di sperimentazioni di organizzazione del lavoro? Come incidono sulla trasformazione delle dinamiche urbane? Durante il pomeriggio inoltre intendiamo dare vita ad una tavola rotonda al fine di interrogandoci sulle potenzialità della connessione tra i diversi percorsi di ricerca esistenti, accademici e non, con le esperienze di cooperazione, nell’ottica di apportare contributi alla discussione e aprire spazi per un’azione comune di potenziamento e arricchimento delle esperienze stesse.

2° SEMINARIO sulle Fabbriche Recuperate promosso da Dottorato di Ricerca in TECNICA URBANISTICA ed OFFICINE ZERO “COOPERAZIONE PRODUTTIVA NELLO SPAZIO URBANO”

ROMA, 4 Dicembre 2014

MATTINA h.10.00 – 13.00 Facoltà di Ingegneria, via Eudossiana, 18 (2° Piano- Aula Bunker)

CRISI E AUTOGESTIONE PRODUTTIVA NELLO SPAZIO URBANO

Antonella Carrano (Dottoranda DICEA- La Sapienza) e Alioscia Castronovo (Dottorando DICEA- La Sapienza)- Introduzione al seminario.

Dario Azzellini (Assistant Professor - Johannes Kepler Universität of Linz) – Cooperazione produttiva nelle fabbriche recuperate, esperienze storiche e attualità dell’autogestione operaia

Cecilia Zamponi (Dottoranda DICEA- La Sapienza) e Giacomo Lepri (Coop. Coraggio)- "Cooperazione, intenzionalità e valori. Verso una trasformazione virtuosa dei territori agricoli".

Ore 14.00 – Pausa Pranzo presso la Mensa di Officine Zero

POMERIGGIO: TAVOLA ROTONDA h 15.00 – 18.00 Officine Zero, via Partini, 21.

PERCORSI DI INCHIESTA E CONNESSIONI TRA ESPERIENZE

Elisa Gigliarelli (Officine Zero) – Introduzione: connessioni transnazionali e inchiesta militante

Dario Azzellini (Assistant Professor- Johannes Kepler Universität of Linz) - presentazione di workerscontrol.net archivio digitale sul controllo operaio

Claudio Tognonato (Docente Università Roma Tre) – curatore del dossier fabbriche recuperate su comune-info

Antonio Conti Rete ONU – Sfide attuali delle esperienze di cooperativismo.

Antonella Carrano (Dottoranda DICEA- La Sapienza) – Workers buyout: un trend in crescita.

Veranstaltungsort:
Facoltà Di Ingegneria San Pietro In Vincoli | Via Eudossiana | 00184 Roma | Italy
http://www.i3s.uniroma1.it/it/node/5623